CAPITA A TUTTI, ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA, DI AVERE A CHE FARE CON CAPELLI SECCHI E SFIBRATI; SOLITAMENTE ACCADE AL RIENTRO DELLE VACANZE ESTIVE, DOPO UNA LUNGA ESPOSIZIONE A VENTO, SABBIA E SALSEDINE, MA ANCHE IN INVERNO SMOG CITTADINO, FREDDO E CONTATTO CON FONTI DI CALORE COME PIASTRE E PHON POSSONO CONTRIBUIRE A RENDERE LA CHIOMA SPENTA E DISIDRATATA.
In questi momenti, la soluzione migliore sta nel ricorrere a un trattamento di ricostruzione dei capelli, che punta a risanare la chioma partendo dalla radice con l’obiettivo di restituirle il suo stato di salute originario! Tra l’altro, la ricostruzione del capello può essere effettuata in salone, così come a casa: basta semplicemente acquistare prodotti professionali e performanti per ottenere un risultato semplicemente incredibile!
Cos’è la ricostruzione capelli e quando è necessaria farla
Partiamo dal presupposto che i capelli sono composti in gran quantità da cheratina, una proteina ricca di zolfo; nel momento in cui si ha una carenza di quest’ultimo, i capelli appaiono stanchi e debilitati, oltre che aridi e disidratati.
La riduzione della presenza di zolfo può essere scatenata da vari fattori, quali agenti atmosferici, inquinamento, cloro delle piscine, vento e salsedine, così come da trattamenti di bellezza aggressivi come colorazioni e/o decolorazioni che, a lungo andare, possono anche comportare la formazione di doppie punte e capelli che cadono e si spezzano più facilmente.
La ricostruzione dei capelli, quindi, non è altro che un trattamento che permette di rinforzare i ponti salini e i ponti disolfuri, cioè tutti quei legami che tendono a indebolirsi quando la quantità di zolfo scarseggia e di rincarare la dose di cheratina. Nello specifico, è in grado di restituire alla chioma:
proteine
acqua
minerali
lipidi
glucidi
amminoacidi
vitamine
Tutto questo, grazie soprattutto alla cheratina, dato che è la principale tra le proteine presenti, nonché la componente principale.
I metodi più efficaci per la ricostruzione dei capelli
Le tipologie di trattamento destinate alla ricostruzione dei capelli più efficaci possono essere distinte in due categorie: una mirata a una ricostruzione superficiale, che tende a re-idratare i capelli agendo sul recupero dei livelli di cheratina, l’altra che va a interagire con la struttura interna del capello rendendola più sana e forte.
L’una non esclude l’altra e una tipologia non è meglio dell’altra; semplicemente, la scelta deriva dalle esigenze che si hanno al momento e ricade sul trattamento migliore per porre rimedio a una situazione specifica.
Comments