top of page
Cerca
Immagine del redattoreSalone Fuori di Testa

La barba...come curarla!!

Oggi più che mai prendersi cura della barba è diventato un must e i Barber Shop sono sempre in aumento. Sono passati i tempi in cui le barbe erano considerate sciatte e trasandate, oggi la barba è sinonimo di stile e sofisticatezza, insomma è sempre più trendy purché sia ben curata. Vediamo insieme come curare la propria barba, qualche consiglio!


I consigli di stile

La barba permette all’uomo moderno di definire il proprio stile trendy e individuale per essere più sofisticato e curato, sia che si tratti di un uomo maturo sia un ragazzo giovane. Ma una bella barba ha bisogno di cure quotidiane. Vedremo poi insieme come prendersene cura nel modo migliore possibile! Intanto un look definito e adatto dipende anche dal tipo di taglio di capelli, che deve essere abbinato al tipo di barba scelto. La barba inoltre è una scelta di look a medio termine, quindi bisogna avere le idee chiare in termini di lunghezza e forma. Dopo continue rasature, la barba impiega un po’ a crescere e ha bisogno di continui aggiustamenti prima di arrivare al look definitivo.Infine indispensabile decidere se si vogliono mantenere delle parti del viso pulite o se si vuole uniformare tutto, ed anche come regolare basette e baffi.


Prendersi cura della barba

Prendersi cura della barba affinché sia effettivamente un bell’accessorio – per averla bella da vedere e ben curata – richiede una giusta routine quotidiana. Trattandosi di peluria tendenzialmente cresce in modo poco definito e crespo.Ecco qualche consiglio!

  1. Spazzolare. Spazzola la barba quotidianamente con il giusto pettine: è una buona abitudine per eliminare polvere ed impurità, ma anche per sciogliere i nodi.

  2. Pulizia. E’ importante, così come si lavano i capelli, lavare anche la barba ogni mattina ed ogni sera per mantenerla pulita. Un lavaggio più approfondito si può fare sotto la doccia.

  3. Cura del viso. La cura della pelle del viso non è assolutamente scollegata dalla cura della barba, anzi! Occorre mantenere idratata la pelle quotidianamente.

  4. Taglio. Modellare la barba è di fondamentale importanza per averla sempre in ordine e ben curata. Meglio affidarsi alle mani esperte del barber. Si può procedere da sé con un rasoio per le parti del viso che si è deciso di mantenere pulite o per i piccoli aggiustamenti.


La cura della barba corta e di quella folta e lunga

Le barbe corte tendenzialmente richiedono meno cura rispetto alle barbe lunghe e folte. La barba corta deve essere ritoccata regolarmente per mantenere puliti anche i contorni. La barba lunga e folta necessita di maggiori attenzioni: più la barba è lunga più bisogna prendersene cura per averla sempre pulita e morbida.


I prodotti per la cura della barba

Per avere la barba sempre in ordine e curata si suggerisce l’uso di un kit di prodotti ben definito. Ideale avere sempre con sé lo shampoo specifico per lavare la barba:  meglio scegliere il prodotto adatto fin da subito. Per idratare la pelle del viso, meglio optare per una crema specifica, che possa calmare anche eventuali irritazioni della rasatura. Infine può sembrare una perdita di tempo, ma l’applicazione di un balsamo barba aiuta a mantenere la barba morbida, lucida e pettinabile e può diventare anche un momento di relax.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page