Forfora: come si elimina?
Che sia secca o grassa, la forfora è sempre una grande seccatura, un inestetismo fastidioso e rappresenta spesso un forte disagio. Malgrado tutto ciò, è un problema comune a molte persone. Uno dei principali desideri è quello di sbarazzarsene! Vediamo come.
Forfora secca e forfora grassa
La forfora è causata da un eccessiva desquamazione del cuoio capelluto. Il processo di ricambio cellulare avviene naturalmente: se questo ricambio subisce una disfunzione, l’equilibrio del cuoio capelluto si altera ed espelle un maggior numero di cellule. La forfora infatti si manifesta come la presenza di residui di cellule morte sul cuoio capelluto sottoforma di scaglie di pelle biancastra visibili e occhio nudo.La forfora può essere secca oppure grassa. Se il cuoio capelluto è secco la forfora è secca e rimane leggera: la si ritrova tra i capelli e sui vestiti. L’effetto antiestetico e il disagio è evidente.La forfora grassa è invece dovuta ad un eccesso di sebo. In questo caso la forfora rimane attaccata al cuoio capelluto, alla radice dei capelli. In molti casi il cuoio capelluto risulta anche arrossato e desquamato.
Le cause delle forfora e come si elimina
Tante possono essere le cause delle forfora e riconoscerne la causa aiuterà sicuramente nella risoluzione del problema. La principale causa è la presenza di un fungo chiamato Malassezia furfur (o Pityrosporum) che è presente nei follicoli capillari: quando il cuoio capelluto è eccessivamente grasso questo fungo profilera. Infatti si nutre delle secrezioni sebacee del cuoio capelluto provocandone la desquamazione. Altre cause potrebbero essere squilibri ormonali, predisposizione genetica, stress, cattiva alimentazione o una dermatite da contatto.Come si può eliminare la forfora? Innanzitutto si può prevenire con una corretta igiene e detersione del cuoio capelluto, migliorare l’alimentazione ed evitare situazioni di stress prolungato.
I rimedi contro la forfora
Il miglior alleato per combattere la forfora e lenire la sensazione di prurito ed il disagio è sicuramente la scelta di un corretto trattamento antiforfora. Scegliere quindi uno shampoo adatto a eliminare la forfora e contrastare la proliferazione microbica. Allo shampoo si può accompagnare una lozione specifica che possa mitigare anche la sensazione di prurito e l’irritazione. Prima è sempre bene preparare la cute ad accogliere il trattamento: optare quindi per uno scrub cute oppure un preparato igienizzante.
Comments